logo ccs servizi
Search
Close this search box.

Formazione Preposti

Formazione Preposti

Formazione particolare aggiuntiva per Preposto
Riferimenti Legislativi:
D.lgs. n. 81/08 e successive modifiche, artt. 19, 37, Accordi Stato-Regioni del 21/12/2011, aggiornato Legge 215/2021 e Decreto Lavoro 2023

Il preposto oltre alla formazione generale e specifica prevista per tutti i lavoratori deve seguire una formazione particolare aggiuntiva, al fine di apprendere le conoscenze fondamentali in materia di salute e sicurezza sul lavoro per esercitare al meglio tale funzione e capirne le responsabilità.
Il Corso Preposti è obbligatorio per i Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto (con o senza attribuzione formale).
Questo corso vuole fornire le capacità necessarie per organizzare l’attività dei propri lavoratori e svolgere le proprie funzioni secondo le norme previste in materia di salute e sicurezza. Nel rispetto della normativa legislativa l’aggiornamento è obbligatorio con cadenza quinquennale fino all’entrata in vigore del nuovo accorso Stato-Regioni che ne sancirà la nuova durata.

I corsi si dividono in:

  1. Formazione particolare aggiuntiva per Preposto (8 ore)
  2. Aggiornamento Formazione particolare aggiuntiva per Preposto (6 ore) 
Vuoi maggiori informazioni? Contattaci